Vigili del Fuoco Volontari di Gardolo
CONFERENZE

CONFERENZE

Durante il convegno per festeggiare i 150 anni di storia del corpo Vigili del Fuoco volontari di Gardolo, sono stati programmati tre incontri formativi presso il Teatro Gigi Cona il giorno sabato 28 maggio 2022 a tema:

INNOVAZIONE NELLE TECNICHE
E NELLA GESTIONE DELL’INTERVENTO

ICS – INCIDENT COMMAND SYSTEM
Approccio standardizzato al comando ed al coordinamento delle squadre.

Relatore:
CAPITANO OMAR DALLA CHIESA

Gestione delle emergenze tramite una standardizzazione della catena di comando e controllo e delle relative procedure per garantire una maggiore efficacia ed efficienza delle risorse a disposizione.

CAPITANO OMAR DALLA CHIESA: nasco come impiegato vendita e di commercio e all’età di 18 anni inizio la mia carriera presso i pompieri di Lugano.

Sono un membro dello stato Maggiore e Ufficiale professionista presso il Corpo civici pompieri di Lugano (Svizzera) e ho anche la funzione di ufficiale volontario presso il Corpo pompieri della Val Calanca (Svizzera).

Sono responsabile dei progetti e capo intervento per i pompieri di Lugano ed anche responsabile dell’Unità d’Intervento Tecnica (SAF e USAR) per la regione del Ticino.

Sono, inoltre, un membro della commissione tecnica per lavori su funi della Federazione Svizzera dei Pompieri.

Gestisco la sezione dei pompieri di montagna (AIB) del Corpo civici pompieri di Lugano e ho avuto l’onore di ottenere il certificato FDF4 (capo colonna incendi boschivi) presso l’ECASC in Francia.

Sono un istruttore cantonale per il Ticino e un istruttore federale a livello svizzero.

Nella mia carriera ho svolto la funzione di coordinatore della CECAL (Centrale Cantonale d’Allarme per i pompieri) e ad oggi mi occupo della formazione degli aiuti alla condotta (personale che opera durante gli eventi straordinari a favore del capo intervento).

CRM – CREW RESOURCE MANAGEMENT
Prevenzione e gestione dell’errore legato al fattore umano.

Relatore:
DOTT.SSA ELEONORA AVI

Il ruolo della comunicazione nella prevenzione e nella gestione degli errori, riconoscimento e consapevolezza di culture organizzative difettose e delle situazioni in cui si opera. Capacità di un sistema di mantenere e riguadagnare uno stato di equilibrio dinamico che permetta il suo funzionamento dopo un incidente o sotto uno stress prolungato.


Eleonora Avi: Lavoro con Airbus Helicopters in Italia come responsabile del personale da due anni e in Helicopters Italia ormai da 19 anni. Ho un forte commitment personale verso la Safety in generale, a 360 gradi, e proprio per questo motivo tengo corsi di Human Factors / CRM anche in ambito sanitario, per soccorso alpino e recentemente, anche per vigili del fuoco. A seguito dell’incidente del Mottarone, ho tenuto corsi CRM anche per gestori di impianti a fune.

VEICOLI A MOBILITÀ ELETTRICA
Quali sfide per i soccorritori

Relatore:
MARCELLO GATTO

L’auto elettrica utilizza come fonte di energia primaria l’energia chimica immagazzinata in una o più batterie ricaricabili e resa disponibile da queste al motore sotto forma di energia elettrica.

Entro il 2030 il parco auto circolante potrebbe essere costituito per il 30-35% da veicoli a mobilità elettrica.


Marcello Gatto: Mi sono laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università del Salento e coltivo da sempre la passione per la sicurezza civile e industriale. Negli anni mi sono specializzato nello studio e nella progettazione della Sicurezza Antincendio con metodi prestazionali, ponendo particolare attenzione alle esigenze degli operatori antincendio.

Sempre interessato al mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, nel 2017 do vita al blog http://www.antincendio-italia.it/ per creare un punto di incontro tra i progettisti e gli operatori antincendio, affinché gli uni arricchiscano le proprie conoscenze tramite le esperienze degli altri.

Già consulente in materia SSL e antincendio per diverse aziende e attività R.I.R. (tra cui Eni e Ilva), ho svolto la libera professione da Ingegnere per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Formatore e Progettista antincendio.

Dal 2019 sono Firefighters Coordinator per Porsche Engineering presso il Nardò Technical Center.