Il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Gardolo offre con passione il suo servizio alla Comunità dal 1871. Una lunga storia fatta di tradizione, attaccamento al territorio, disponibilità, passione, professionalità e talvolta sacrificio nella difesa della popolazione.
Ad oggi il Corpo conta 33 vigili operativi (di cui 5 donne), 2 vigili di complemento, 8 membri onorari e 7 allievi vigili e 3 membri sostenitori.
Molto importante soprattutto il gruppo allievi, segno di una continuità generazionale e della trasmissione dei valori del volontariato ai più giovani.
L’attività del Corpo di Gardolo è molto articolata, a partire dalla parte interventistica. Il territorio di Gardolo copre la parte a Nord del Capoluogo di Provincia e comprende realtà diversificate, fra cui la zona industriale-artigianale di Spini, tronchi di alcune strade provinciali, un tratto di fiume Adige, le zone residenziali di Gardolo, Melta, Roncafort, Spini, Lamar, con un totale di quasi 15000 abitanti nella Circoscrizione. Di conseguenza quasi quotidiane sono le chiamate di soccorso tecnico urgente e per interventi vari in supporto alla popolazione.
Si contano infatti circa 400 interventi all’anno nell’ultimo triennio, a cui solitamente vanno aggiunti altri servizi rientranti nei compiti istituzionali, quali le vigilanze antincendio per eventi pubblici e servizi vari sul territorio. Queste statistiche sono rimaste inalterate anche durante il periodo impegnativo della pandemia da Covid-19, che ha richiesto ulteriore impegno e livello di attenzione.
Dai numeri presentati si vuol far emergere il grande impegno richiesto quasi quotidianamente ai Volontari di Gardolo.
A questo vanno affiancate tutte le ore di esercitazione e di attività di manutenzione presso la caserma ed altrove. Sono sempre costanti i due ritrovi settimanali, il martedì ed il venerdì sera, durante i quali si porta avanti con passione il percorso di formazione di tutto il Corpo.
Occasione preziosa inoltre per formare quello spirito di squadra e sentimento di fiducia che contraddistinguono l’operato dei vigili del fuoco durante l’intervento.