Dal 1871 al 2021 sono 150 anni, 150 di storia, 150 anni al fianco della comunità, 150 di gratuità a disposizione del prossimo.
I miei 8 anni sono solo una piccolissima parte di questa lunga storia che oggi mi vede onorato di poter festeggiare con tutta la comunità Gardolotta e il mondo pompieristico questo anniversario così importante.
Il primo grande ringraziamento, se pur non potendolo far personalmente a ogni singolo vigile, va a chiunque ha fatto la storia di questo corpo e alle loro famiglie che dedicando il proprio tempo e tramandando la passione hanno fatto si che oggi siamo ancora qui con gli stessi valori.
Siamo arrivati a festeggiare i 150 anni dalla fondazione e questo non poteva certo escludere una festa con tutti quelli che hanno contribuito a far crescere il corpo di Gardolo. In tal senso vorrei ringraziare tutti i vigili che si sono resi disponibili a realizzare queste giornate, frutto di mesi di lavoro e di tempo sottratto ai propri impegni personali. Un ringraziamento va, inoltre, agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Convegno.
Un ringraziamento al Comune di Trento e alla circoscrizione di Gardolo in particolare nelle figure del vicesindaco Roberto Stanchina e alla presidente di circoscrizione Gianna Frizzera per il rapporto di collaborazione instaurato nelle varie occasioni. Un grazie all’attuale Ispettore Giacomo De Sero comandante del corpo di Gardolo nel mandato precedente al mio e al vice ispettore Giordano Parisi che ci hanno dato la possibilità di creare l’evento della ricorrenza del 150 esimo anno di fondazione del corpo in concomitanza con il convegno distrettuale.
Denis Biasiolli
Comandante Vigili del Fuoco Volontari Gardolo (2014 – 2024)
Il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari ha accompagnato la storia di Gardolo per 150 anni. Una presenza costante e sempre salda che dà al sobborgo serenità e sicurezza. Il corpo si è sempre contraddistinto non solo per i suoi interventi sempre tempestivi e decisivi in caso di emergenze, ma anche per il suo saper stare sempre accanto ai cittadini sia in occasione di piccoli interventi giornalieri, ma anche per eventi ludici che si svolgono sul territorio.
I cittadini di Gardolo e la Circoscrizione hanno sempre potuto contare sulla presenza del corpo vvf di Gardolo e per questo porgiamo a loro uno speciale ringraziamento. Da parte del Consiglio Circoscrizione auguriamo che questo evento sia per loro e per la Comunità un momento conviviale e di socializzazione, sia per i nostri vvf volontari, ma anche per gli altri volontari e persone presenti durante l’evento.
Con stima ed affetto
Gianna Frizzera
Presidente della Circoscrizione di Gardolo
Grußwort der Freiwilligen Feuerwehr Neufahrn
Liebe Kameradinnen und Kameraden der Freiwilligen Feuerwehr Gardolo,
zum Eurem 150-jährigen Gründungsfest möchten wir Euch, stellvertretend im Namen aller Mitglieder der Freiwilligen Feuerwehr Neufahrn, die herzlichsten Grüße und Glückwünsche übermitteln.
Die Gründung der Feuerwehr Gardolo im Jahre 1871 war eine besondere Leistung von den engagierten Bürgern ihres Ortes. Anfänglich für den Brandschutz zuständig, hat sich das Aufgabengebiet der Feuerwehr Gardolo zu einer vielseitigen Hilfsorganisation stets erweitert. Das wir in diesen Tagen das 150-jährige Bestehen feiern können, zeugt von der immerwährenden Tatkraft und Begeisterung ihrer Mitglieder. Trotz gesellschaftlicher Veränderungen hat es die Feuerwehr Gardolo stets erfolgreich geschafft, neue Generationen an die „Leidenschaft Feuerwehr“ heranzuführen. Mit großem Stolz könnt Ihr heute auf die geleistete Arbeit in den vergangenen Jahren zurückblicken.
Unsere beiden Feuerwehren verbindet seit nun fast 40 Jahren eine Partnerschaft, diewir in den vielen Jahren immer weiter ausbauen konnten. Begleitet vom intensiven fachlichen Austausch über die neuesten Entwicklungen im Feuerlöschwesen konnten wir bei den zahlreichen Besuchen in Gardolo und in Neufahrn viele unvergessene, gemeinsame Momente unserer lebendigen Kameradschaft erleben. Es erfüllt uns mit großer Ehre diese Freundschaft mit Euch zu pflegen.
Wir wünschen Euch für Eure Feierlichkeiten einen guten Verlauf mit vielen frohen und unterhaltsamen Stunden im Kreise aller Kameraden und Besucher.
Reinhold Kratzl
Kommandant Freiwilligen Feuerwehr Neufahrn
Roman Petersen
Vorsitzender Freiwilligen Feuerwehr Neufahrn
Saluti dal Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Neufahrn
Cari soci del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Neufahrn,
In occasione dell’anniversario di 150 anni del Vostro Corpo Vi inviamo, in nome di tutti i membri del nostro Corpo, i piú cordiali saluti ed auguri.
La fondazione del Corpo di Gardolo nel lontano 1871 é stata una impresa assai particolare da parte di alcuni cittadini intraprendenti di Gardolo. Mentre il compito iniziale del Corpo era la protezione antincendio, con il passare degli anni i compiti si sono ampliati ed il Corpo è diventato un’organizzazione umanitaria. Poter festeggiare 150 anni di esistenza, non è da poco: ció é possibile grazie al continuo investimento di energia ed interesse dei soci. Nonostante i cambiamenti della societá, il Corpo dei Vigili del Fuoco di Gardolo è sempre riuscito a attirare e rendersi interessante per nuove generazioni ed a trasmettere „la passione“ di Vigile del Fuoco. Il Vostro Corpo puó essere orgoglioso di ció che è riuscito a raggiungere negli anni passati.
Il gemellaggio dei nostri due Corpi dura ormai da quasi 40 anni, gemellaggio che negli ultimi anni è stato via via intensificato. Oltre allo scambio di notizie tematiche comprendenti anche nozioni riguardanti lo sviluppo e innovazioni antincendio, soci di Gardolo sono venuti a Neufahrn e membri di Neufahrn si sono recati a Gardolo: a vicenda, è nata un’amicizia ed ha dato luogo a dei momenti indimenticabili. Per noi di Neufahrn è un grande onore coltivare questa amicizia con Voi.
Il Corpo dei Vigili Volontari di Neufahrn augura a tutti Voi ed agli ospiti un festeggiamento piacevole ed interessante.
Reinhold Kratzl
Comandate Vigili del Fuoco Volontari Neufharn
Roman Petersen
Presidente Vigili del Fuoco Volontari Neufharn